mercoledì 4 maggio 2011

Conoscere i colori!


E' molto importante conoscere i colori, sopratutto nel make up. Conoscendo i colori e le loro derivazioni possiamo creare un trucco sempre migliore!
Parlando di colori, iniziamo con i colori primari, sono quei colori che non sono creati da mescolanze di altri colori e sono rispettivamente rosso, giallo e blu. Dai colori primari si formano i colori secondari, che sono rispettivamente i colori formati dalla mescolanza di altri colori:
Rosso + Blu = Viola
Giallo + Blu = Verde
Rosso + Giallo = Arancione
Viola, Verde e Arancione sono i colori secondari.. Ai colori secondari si accostano i complementari, che è quel colore primario che non compare nell'unione di un secondario.. Per comprendere meglio....

Il colore complementare del Viola è il colore Giallo, in quanto il viola è formato dal primario rosso e dal primario blu.

Il colore complementare del Verde è il rosso, in quanto è formato dal primario giallo e dal primario blu.

Il colore complementare dell'Arancione è il blu, in quanto è formato dai primari rosso e giallo.

La cosa affascinante dei colori complementari è che accostando due colori complementari si mettono in risalto, e sovrapponendo due colori complementari si annullano, in quanto si sottraggono la luce a vicenda.. Ecco perché mi collegavo al make up.. Ora sappiamo che se ci troviamo davanti un occhio blu/celeste è consigliabile truccarlo di arancione in modo da esaltare sia l'occhio che il trucco. Gli occhi marroni/neri possono essere,invece, truccati con qualsiasi tipo di colore si voglia!

1 commento:

  1. GRazie per averla spiegata non ero mai riuscita davvero a capirla e tu invece sei stata molto chiara ;) Sono tua nuova follower per questo ottimo articolo, unisciti anche tu al mio sito http://bellezzapourfemme.blogspot.com/ e partecipa al giveaway in corso http://bellezzapourfemme.blogspot.com/2011/05/giveaway-pennello-sigma-di-bellezza.html potresti vincere un fantastico premio ;)

    RispondiElimina