martedì 8 giugno 2010

Ecco piccoli, ma buoni, consigli per l'estate!!


Freschi e golosi, i colori dell'estate fanno venire voglia di osare, anche nel trucco.

Le proposte moda puntano sul rosa freddo, che gioca con il contrasto con l’abbronzatura ,
così come il turchese e l’argento.

Usare insieme questi colori se non si è super-esperte è molto pericoloso!
Se posso dare un consiglio, per non sbagliare acquisterei un ombretto con una base turchese ma con accenni madreperla sull’argento.
Con il rosa bisogna stare attenti, perché su una pelle molto abbronzata tende a diventare grigio. Via libera dunque al rosa sulle palpebre, che di solito sono più protette dal sole, ma è meglio invece non usare il fard rosato. In generale, d’estate, puntate sulle terra più che sul blush.
Mi raccomando però, che sia leggermente satinata, perché gli sbrilluccichii tendono a invecchiare e dà un effetto "sporco".
Come applicare la terra per evitare l'effetto "mascherone".

Innanzitutto non se ne deve mettere uno strato di due dita su tutto il viso…
Poi ognuna sceglierà il "suo" modo. Se si è già un po’ abbronzate dopo i primi week end al mare, si potrà usare solo come un blush.
Il mio consiglio è di lasciare la zona T (fronte, naso, mento) leggermente più chiara per ottenere un’idea di ovale perfetto se si vuole un effetto
rivitalizzante dell’abbronzatura.

Mettersi la terra su tutto il viso senza sfumare equivale ad appiattirlo.

D'estate bisogna mandare in vacanza il fondotinta?
«Questo è un classico, ma anche un grande errore: “Sono abbronzata, non metto il fondotinta”.
Forse una volta poteva aver senso, ma adesso i prodotti sono quasi tutti curativi, anti-age, anti-lucido, oltre che con una protezione sfp.
Via libera dunque a una bella base, magari per omogeneizzare il colorito».

Ciglia e sopracciglia.
Innanzitutto consiglio di non tralasciare mai le sopracciglia che sono la cornice dei nostri occhi: no alle matite pesanti e innaturali,
d’estate sarà sufficiente applicare un gel specifico con funzioni fissanti e rinforzanti. Le ciglia poi secondo me sono davvero le protagoniste dell’estate.
Basta un mascara per sottolineare gli occhi
. L’importante è struccarli bene, sempre con uno struccante bifasico (acqua/olio). Sugli occhi andrebbero usati solo detergenti specifici».

Matita o eyeliner?
«Per la palpebra matita nera o marrone con mina morbida, meglio se applicata con effetto infracigliare che dona un look più naturale.
Per tracciare la congiuntiva invece consiglio il bronzo che dà luce meglio di quella bianca, che spara ed è decisamente signora agée.
La matita non deve servire a schiarire, quanto a riflettere la luce. È questo l’unico vero must del trucco moderno, migliorare ma non
esaltare la bellezza ma non fare mascheroni».

Trucco in spiaggia: bello o volgare?
«Io sono favorevole al trucco se fatto in maniera adeguata all’occasione. Per esempio, perché svilirsi con una crema ultraprotettiva sul viso?
Basta aggiungere una punta di fondotinta sfp per sentirsi carine già il primo giorno di mare. Certo, la regola dev’essere: “Non esagerare”.
Per esempio trovo fuori luogo il fard sulla spiaggia, mentre approvo il mascara così come un gloss neutro sulle labbra – che in generale d’estate giocano
sui toni del carne per non contrastare troppo con l’abbronzatura. Basta poco per non rinunciare alla femminilità».

Colori coordinati – occhi, blush, labbra, unghie – o “liberi tutti”?
«Attenzione! Il trucco deve avere un’armonia dei colori.
Se scelgo un ombretto sui toni aranciati, non potrò certo scegliere un rossetto rosa.
Quanto alle unghie, il mio unico consiglio è di cercare di evitare l’effetto “cafone”… Occhio agli eccessi, e soprattutto secondo me è l’unghia a seguire i colori del trucco e non viceversa.

Se poi una sera al mare si vuole abbinare uno smalto turchese a un ombretto, perché no?».

Nessun commento:

Posta un commento